06.10.2025

Vogliamo vivere al paese: avanti alla mobilitazione popolare di settembre 2025!

L’Assemblada Occitana sostiene le mobilitazioni popolari del 10 e 18 settembre 2025 nello Stato francese. Vogliamo più giustizia sociale, vogliamo più democrazia e vogliamo vivere con dignità nel nostro paese, l’Occitania, che si estende dalle Alpi all’Atlantico e dal Borbonese ai Pirenei.

Non è cambiando il primo ministro che lo Stato francese risolverà i gravi problemi che affliggono le classi popolari e medie.

I centristi, la destra e il PS non si preoccupano del popolo. L’estrema destra è un pericolo pubblico. LFI è un partito centralista, anti-occitano, anti-progressista e anti-democratico. Il PCF e i Verdi non sono abbastanza forti per migliorare la situazione.

La soluzione per difendere le classi popolari e medie, e per vivere al paese, non può che arrivare…

  • Dalla mobilitazione del popolo per ottenere più giustizia sociale e per porre fine alla brutalità della vita economica.
  • Da un cambiamento radicale di questa «democrazia» francese troppo centralizzata, troppo verticale, troppo presidenziale e troppo lontana dal popolo. Questo è ciò che vuole la maggioranza della popolazione (sondaggio IFOP-RP&S, 25 agosto 2025).
  • Dall’autonomia delle regioni e dal diritto all’autodeterminazione del popolo occitano. Questo è ciò che vuole la maggioranza della popolazione (sondaggio IFOP-RP&S, 25 agosto 2025).
  • Dalla promozione seria dell’occitano e delle altre lingue minoritarie. Questo è ciò che vuole la maggioranza della popolazione (sondaggio IFOP-RP&S, 25 agosto 2025).
  • Un’alternativa politica coraggiosa per risollevare il vuoto democratico e sociale: e i movimenti politici occitani devono svolgere un ruolo chiave in questo.

Noi, membri dell’Assemblada Occitana, proclamiamo queste richieste in modo chiaro e inequivocabile sin dalla creazione del nostro movimento nel 2015.

Vogliamo vivere al paese!

Per la libertà dell’Occitania!

Immagine: Superbenjamin – Creative Commons Attribution-Share Alike 4.0

5 thoughts on “Vogliamo vivere al paese: avanti alla mobilitazione popolare di settembre 2025!

  1. bellissimo articolo! la critica ai partiti tradizionali è giusta, ma serve un cambiamento radicolare che lOccitania possa finalmente avere il suo riconoscimento. i movimenti locali sono la chiave per questo futuro!

  2. The article powerfully criticizes French politics and advocates for Occitan autonomy, resonating with the desire for real change and social justice. The calls for mobilization and regional rights feel urgent and necessary.

  3. This article powerfully criticizes French politics and advocates for Occitan autonomy, resonating with the desire for real change and social justice. The calls for mobilization and regional rights feel urgent and necessary.

  4. This article powerfully criticizes French politics and advocates for Occitan autonomy, resonating with the desire for real change and social justice. The calls for mobilization and regional rights feel urgent and necessary.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *